Foto del Maestro Mikao Usui Sensei
Mikao Usui nacque il 15 agosto 1865 nel villaggio di Taniai (oggi noto come Miyama Cho) in Giappone, nella contea di Yamagata, prefettura di Gifu morì il 9 aprile del 1926
Mikao (chiamato anche Gyoho o Gyohan) discendente da una importante casata di samurai, Il nome del padre di Usui era Uzaemon e il cognome di sua madre Kawaii. Essendo figlio di un imprenditore, (il nonno aveva una fabbrica di liquori) ha potuto frequentare scuole per ragazzi di buona famiglia.
Dotato di capacità straordinarie le mise a frutto, imparando molte arti, sia marziali che spirituali. Da adulto, per potervi studiare, visitò molti paesi occidentali e anche la Cina dove approfondì le sue conoscenze di Medicina Tradizionale Cinese e vari tipi di trattamenti energetici
La religione della sua famiglia era il Buddhismo Tendai, la spiritualità era praticata in famiglia in ogni attimo della giornata, e da bambino studiò e si formò proprio in un monastero Tendai.
Si appassionò di arti marziali a partire da 12 anni e ne divenne presto un grande esperto. Praticò una variante del Qi Gong nota in Giappone come Kiko, ma si dice che conoscesse bene anche Morihei Ueshiba, fondatore dell’Aikido, Gichin Funakoshi (fondatore del Karate moderno) e Jigoro Kano (fondatore dello Judo).
Fu un abile e rispettato uomo d’affari. Assunto alle dipendenze di un potente uomo politico, Shinpei Goto, ebbe modo di viaggiare in lungo e in largo sia in Giappone che all'estero, diventando molto noto e accrescendo la sua vasta cultura grazie all'esperienza.
Usui non era un dottore nel senso stretto, ma la vastità della sua cultura lo fece probabilmente riconoscere come tale a livello onorifico: era un grande esperto di filosofia, psicologia, teologia, aveva ottime cognizioni di medicina naturale e di pratiche di guarigione energetica Di natura assai versatile amava molto leggere e si dilettava di poesia.
Il nome di sua moglie era Sadako Suzuki. Avevano un figlio, Fuji e una figlia Toshiko, ( che morì prematuramente). Fuji Usui diresse l’attività famigliare dopo la morte del padre e fu un insegnante dell’Università di Tokyo.
Il 1868, e cioè tre anni dopo la nascita di Usui, fu un anno importante nella storia del Giappone: è infatti l’inizio dell’era Meiji (la "Regola Illuminata") voluta dall’imperatore Mutsuhito, destinata a durare fino alla sua morte, nel 1912. Grandi riforme e una politica di nuova apertura caratterizzarono la nuova epoca e il paese riaprì le porte al mondo esterno dopo anni e anni di chiusura.
Nella storia tradizionale occidentale del Reiki come narrata da Takata è messo infatti in rilievo come dal 1641 e per oltre due secoli tutti gli europei ad eccezione degli olandesi furono espulsi dal Giappone. Cinesi e olandesi erano confinati in aree speciali per i commerci presenti solo a Nagasaki. Nessun giapponese poteva lasciare il paese e il Cristianesimo fu dichiarato illegale: tutti i Giapponesi erano obbligati a registrarsi presso tempi buddisti e coloro che non rinunciavano alla propria fede cristiana venivano giustiziati, insieme ai missionari europei che rifiutarono di lasciare il paese. Con l’era Meiji fu dichiarata anche libertà di culto.
Nel 1868, inoltre, la capitale venne spostata da Kyoto (che lo era dal 794) a Tokyo ("Capitale dell’Est", nuovo nome per la città di Edo), per enfatizzare ulteriormente l’inizio della nuova era.
Il monte Kurama (570 m) è a 12 km a Nord del Palazzo Imperiale di Kyoto e può essere raggiunto in 30 minuti con l’auto o il treno.
Il Tempio Kurama, fondato nel 770 come guardiano del quartiere settentrionale della capitale (Heiankyo) si trova a metà strada dalla cima del monte. Gli edifici originali furono ripetutamente distrutti da incendi e la Sala Principale fu ricostruita per l’ultima volta nel 1971. In passato il tempio apparteneva alla setta buddista Tendai ma dal 1947 è diventato quartier generale della neonata setta Kurama-Kokyo.
Kurama è un posto speciale anche per le arti marziali ed è la dimora del Tengu che impartisce i segreti del Budo ai guerrieri più valorosi (Morihei Usheiba, fondatore dell’Aikido ha più volte accompagnato i suoi studenti a praticare nella mistica valle Shojobo).
È probabile che per aver imparato il sistema Usui gli studenti avessero lavorato e studiato con il Sensei. Gli insegnamenti potevano durare anni per ogni livello, perché lo studente doveva raggiungere il livello spirituale adeguato. torna su HOME
Contattaci